Sicuramente la maggioranza di persone che leggeranno questo articolo conoscono e avranno sperimentato in qualche modo, anche se non a casa loro, dei piatti preparati con un forno con ventilazione ed è un forno per molto utilizzato soprattutto in ambito di cucine professionali e quindi in ambito di ristorazione.
Questi forni vengono anche chiamati forni ventilati e vengono presi in considerazione per il via del loro sistema di circolazione dell’aria all’interno della cavità che, a differenza di quelli statici, producono un calore che si propaga senza l’ausilio di ventole creando un flusso d’aria che garantisce una distribuzione uniforme del calore, che poi è un qualcosa che fa la differenza quando poi si preparano delle pietanze di qualsiasi genere.
Se dovessimo fare un elenco dei vantaggi di questi forni rispetto a quelli tradizionali soprattutto in ambito di ristorazione, come dicevamo all’inizio, il primo di cui parleremo è proprio questa uniformità della cottura grazie alla circolazione dell’aria e grazie alla distribuzione omogenea di quel calore che evita la formazione di zone più calde o meno calde all’interno di quel forno.
Questo significa poter preparare delle pietanze senza differenza di cottura o doratura e questo è un qualcosa che fa piacere a chiunque, soprattutto ai clienti che frequentano quel ristorante e ormai quando si parla di clienti in quell’ambito si parla di persone molto esigenti.
Un altro vantaggio molto importante che riguarda questi forni è la loro versatilità nell’utilizzo, nel senso che grazie agli stessi noi possiamo cuocere vari tipi di pietanze diverse senza che si mescolino sapori e odori e ad esempio si possono cuocere contemporaneamente dolci e pietanze salate e per un ristorante che ha molte pietanze da preparare è un qualcosa che gli fa la differenza rispetto all’efficacia e la produttività.
Ma soprattutto fa la differenza rispetto alla riduzione degli sprechi e quindi alla riduzione di scarti ed è un aspetto fondamentale per la gestione di qualsiasi cucina professionale.
Non in ultimo un forno del genere contribuisce a dei tempi di cottura più rapidi rispetto ad un forno statico e questo significa una produttività e una velocità di servizio maggiori e cioè due cose importantissime per qualsiasi ristorante soprattutto quelli più frequentati.
Sono tanti i motivi che spingono molti professionisti nel settore ad acquistare un forno ventilato
Quando poi valutiamo un forno ventilato dobbiamo anche capire quali possono essere le funzionalità aggiuntive e quello dipende dall’acquisto che facciamo e quindi ci possono essere per esempio funzionalità supplementari come la modalità grill o la possibilità di programmare i cicli di cottura e sono funzioni importanti soprattutto in ambito di cucine professionali.
In ogni caso per quanto riguarda la scelta di un forno per una cucina professionale bisogna guardare le dimensioni e le capacità, dipendendo poi dal volume di produzione di cui si ha bisogno.
Così come poi bisogna sempre valutare se per quel forno poi ci garantiscono dei servizi di assistenza clienti post-vendita che riguardano la manutenzione ordinaria, manutenzione che sempre è importante per quanto riguarda l’efficienza energetica.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Cucine Professionali Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)